Tutorial: Cos'è la nobilitazione della stampa digitale?

Nobilitazione

/no·bi·li·ta·zió·ne/

sostantivo femminile

1. Conferimento o acquisizione di nobiltà o di grande pregio.

2. Serie di interventi tecnologici, intesi a migliorare la qualità e il valore di un prodotto.


E la nobilitazione a livelli della stampa in digitale come funziona?

Concretamente è la finitura che dà valore alla carta stampata.


Immagina un foglio plastificato morbido come la seta e poi pensa se vuoi aggiungere oro e/o argento e/o bronzo e/o colori metal e/o bianco e/o lucido e/o hologram.

Sembra complicato?

Basta un video per capire come stampare, cosa stampare prima e quali possono essere i risultati. Facile!

 

 


 

Lo Sleeking è il materiale a trasferimento termochimico spalmato su liner e fornito in bobine che si applica a caldo e si lega selettivamente al toner.
Una volta applicato si presenta come un lacca nella versione gloss e hologram o come una lamina nella versione oro, argento, bronzo, bianco, nero e colori metallizzati con finitura a spot dall’effetto WOW. 

La «Nobilitazione a Livelli» prevede l’applicazione di più strati di finitura sullo stesso stampato grazie all’innovativa plastica ristampabile Polynex SilkFeel QSi stampa il primo strato, si plastifica, si ristampa e si nobilita.

 


 

Di cosa hai bisogno per nobilitare?


Servono:
- 1 stampante digitale

- 1 plastificatrice che nobilita

- 1 bobina di sleeking

Una ricetta facilissima.


 

 

- 1 - strato


Un solo livello di nobilitazione. La finitura in lamina o in lacca direttamente sulla carta. Basta un foglio stampato in digitale e poi un passaggio nella plastificatrice su cui è montata la bobina di Sleeking.

 


 




 

- 2 - strati

Questa è la procedura per nobilitare la carta stampata a colori. Poiché lo Sleeking attacca sul toner, è necessario far prima il passaggio di toner nero e di nobilitazione e poi ristampare il foglio a colori.



 

- 3 - strati

Desideri sovrapporre Sleeking e colori? Basta aggiungere lo strato di plastificazione morbida come la seta: Polynex Silkfeel Q. Un film ristampabile, che può passare più volte nella stampante, senza rovinarsi.

 

- tutti gli strati che vuoi -

Con la tecnologia Sleeking è possibile sovrapporre più livelli di finitura.
In questo modo, puoi ottenere l'effetto WOW in pochi minuti, anche in una copia sola, per produzioni con il dato variabile e per quantità da stampa production.


 

 

 

 

Se vuoi vedere come si applica dal vivo lo Sleeking ti aspetto nel WOW Print Lab a Settimo Milanese o online con una demo LiveOnline su misura per te per sperimentare in concreto il Metodo FAI | Formazione | Assistenza | Ispirazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

SURELAM PRO III-540: la plastificatrice completa

La prima scelta per finire le stampe internamente

Flora Terracciano: la Signora della Prima